Ieri nella splendida cornice del salone di rappresentanza di Palazzo Tursi, gli assessori alla Cultura Giacomo Montanari e al Verde urbano Francesca Coppola – Assessora Comune di Genova hanno fatto gli onori di casa, aprendo la serie di manifestazioni previste per festeggiare l’importante ricorrenza.
Gli architetti Silvana Ghigino e Fabio Calvi, dell’Associazione “L’Arco di Giano” che segue il restauro conservativo e le manutenzioni del parco, hanno ripercorso la storia dell’incantevole area ideata dallo scenografo e paesaggista Michele Canzio.
Tra i relatori anche Giorgio Galletti, ex direttore dei Giardini di Boboli di Firenze.
A.Se.F., che nel 2021 ha sostenuto il restauro conservativo della Capanna Svizzera all’interno del parco, era presente con l’amministratore unico Paolo Scovazzi, il direttore amministrativo e gestionale Carla Conimia e l’addetta al marketing Barbara Furlanelli (nella foto insieme all’architetto Ghigino).
Davanti al folto pubblico, è stato sottolineato l’impegno dell’Azienda per la salvaguardia di questo bene collettivo che nel 2017 è stato riconosciuto parco più bello d’Italia.
A.Se.F. resta in prima linea per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale genovese e rinnova, così, la vicinanza a chi mantiene vivo e lussureggiante il Parco Durazzo Pallavicini.