La Valbisagno si Racconta

Al via il progetto del Municipio IV Media Valbisagno, con il patrocinio del Comune di Genova ed il finanziamento di A.Se.F.: la realizzazione di un ciclo di passeggiate virtuali nella storia culturale, artistica e sociale della vallata, per sfuggire alle restrizioni da Coronavirus.

Il progetto prende forma in un ciclo di 15 documentari disponibili sulla piattaforma Youtube. Tre documentari sono già stati lanciati in rete: in pieno lockdown, il 13 aprile, giorno di Pasquetta, è stata proposta una passeggiata virtuale a San Siro di Struppa; un secondo video è stato proposto per il 25 aprile, un terzo il primo maggio, con una visitazione filmica del Cantamaggio, l’antica festa contadina di Sant’Eusebio.

I grandi temi sono il turismo di vallata, i percorsi nelle tradizioni del territorio, la storia e la memoria. Tutti raccontati da esperti locali, insegnanti, parroci, referenti della comunità locale e cittadini attivi. I video di prossima pubblicazione, attualmente in produzione, accenderanno i riflettori sui beni della vallata come gli antichi “risseau” delle chiese, l’Acquedotto storico, le quadrerie a tema sacro del ‘600; poi gli oratori, le confraternite e feste patronali, le biografie di uomini e donne non illustri del cimitero di Staglieno, il Boschetto incerto di Staglieno ed i protagonisti del Risorgimento, le società operaie, gli edifici storici e le antiche ricette proposte nella Mangialonga di Fontanegli.

Il progetto affonda le radici proprio nell’emergenza sanitaria Covid-19 che ha costretto la cittadinanza a casa per due mesi, ma guarda lontano e si pone come obiettivo finale la realizzazione di guide turistiche e l’ingresso dei video nelle scuole genovesi.